BIO

Marti Stone è una rapper, cantautrice e producer italiana nota nella scena Hip-Hop come una delle principali esponenti femminili del genere.

Pubblica il suo primo album nel 2014 sotto indie label “La Grande Onda” dopo essere stata selezionata dal quotidiano “La Stampa” tra i migliori rappers under 21 e dopo essere apparsa in un servizio di “Studio Aperto” sul rap italiano nello stesso periodo.

Inizia a pubblicare musica e video da indipendente sul web a 16 anni con il duo Stoned Monkeys proponendo rap su sonorità electro e dubstep riuscendo così ad esibirsi non solo come opening act di grandi nomi del rap italiano, ma anche in clubs che fino a quel periodo erano fuori dal giro prettamente rap, come nel caso dello showcase al Cocoricò nel 2011 affianco alla DJ Milla Delasoul.

Il rap di Marti Stone si basa su musicalità, sperimentazione e multilinguismo, per questo motivo è stato argomento di studio alla Columbia University di New York e oggetto di ricerca nella tesi di una studentessa nel 2015. 

Nel 2017 i magazines “Rolling Stone” e “Noisey” la citano tra le rappers degne di nota in seguito alla pubblicazione di mixtapes e singoli. Durante lo stesso anno si esibisce in diverse città italiane con la sua band (DJ, tastiere e batteria) posizionandosi al primo posto nel costest di Postepay supportato dalla community online tramite crowdfunding concludendo così il mini-tour estivo al Postepay Sound Festival di Padova come opening act di Benji e Fede.

Durante l’ultimo anno si è trasferita negli Stati Uniti per lavorare al suo nuovo album tra New York e Los Angeles. Questa esperienza le ha permesso di approfondire lo studio e di mettersi in gioco non solo come autrice ma anche come produttrice musicale dell’intero progetto riuscendo così ad esprimere ancora meglio il suo bagaglio di influenze musicali e la sua visione.  

Torna in Italia per partecipare allo show televisivo “Amici di Maria de Filippi” su Real Time e Canale 5.