BIO

Marti Stone, rapper, songwriter, producer.

PH Credits Michele Lugaresi @maikid

Marti Stone arriva sulla scena musicale Italiana nel 2014 con l’album “Sulla Bocca di Tutti” prodotto dall’etichetta indipendente La Grande Onda, ottenendo supporto da importanti testate come La Stampa, La Repubblica XL, Rumore, Il Fatto Quotidiano.

Viene inserita da La Stampa tra i più interessanti rapper under 21 dell’anno, unica donna in mezzo a nomi come Nitro, Rocco Hunt, Giaime e LowLow. 

“Marti Stone è una rapper donna con la voce forte così come i suoi contenuti, ironica e seducente, e questo suona ancora strano in Italia”. 
(La Repubblica XL)

Abruzzese d’origine, si trasferisce spesso facendosi adottare dalle città in cui si installa (Roma, Firenze, Milano, New York) arricchendo di volta in volta il suo bagaglio di skills ed esperienze sempre presente nei suoi testi con pungenti giochi di parole e bizzarri ingranaggi che rubano dal vocabolario straniero la possibilità di costruire nuove rime. 

Nel 2015 si parla di lei in un capitolo di una tesi di laurea della Columbia University di New York, ponendo l’attenzione sull’utilizzo del multilinguismo nei suoi testi. Durante lo stesso anno si esibisce sul main stage del M.E.I. di Faenza e pubblica “44 Mixtape” in collaborazione con DJ Tess, proponendo un’ora di brani e freestyles in sequenza mixata spaziando tra sonorità Rap, Trap, R&B e Dancehall

Tra il 2016 e il 2017 attira l’attenzione del pubblico rilasciando una serie di singoli e video, posizionandosi come uno dei nomi più in vista nel panorama rap femminile. Vince il primo posto al Postepay Sound Contest e si esibisce come opening act per Benji & Fede, accompagnata dalla sua band.

Nel 2018 entra in contatto con l’artista Rondö insieme alla quale inizia a produrre musica tra New York e Los Angeles. Insieme rilasciano singoli come “X3” (feat. Jaki Doyka e supportato da Madame Gandhi) in occasione della giornata mondiale della donna, portando l’attenzione su temi come parità di genere, emancipazione, violenza e discriminazione, punti da sempre fondamentali nella sua opera musicale. 

Nel 2019 si esibisce sullo Sbam Stage del Jova Beach Party, ospite degli Ackeejuice Rockers, concludendo la performance con un freestyle spalla a spalla col padrone di casa Lorenzo Jovanotti

Durante l’estate 2021, collabora con Andro (producer e membro dei Negramaro) alla realizzazione del brano per lo spot di Control Italia intitolato “Metti La Protezione“.

ENGLISH BIO

[LIVE] Cocoricò (Riccione), M.E.I. (Faenza), MACRO (Roma), Cassero (Bologna), Piazza Matteotti (Genova), Postepay Sound (Padova), Camera del Lavoro (Milano), Jova Beach Party (Lido degli Estensi), Teatro Biondo (Palermo).

[PRESS/TV] La Stampa, Il Fatto Quotidiano, Real Time, Canale 5, Studio Aperto, IsoRadio (Rai), 7 – Corriere della Sera, Rolling Stone, Repubblica XL, SKY, BlaBlaCar, Fanpage, L’Officiel.